Vini eccezionali prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizione.
Fin dal 1600, la nobile famiglia Valentini, di origini spagnole, si trova a Loreto Aprutino ed è proprietaria della sua tenuta in cui produce, già a quei tempi, vino, olio e grano. I discendenti della famiglia, si sono sempre occupati della gestione della tenuta, anche se hanno svolto attività diverse. Sarà Edoardo, agli inizi del 900′, ad occuparsi della gestione della cantina con passione e competenza. Oggi è Francesco Paolo, figlio di Edoardo, a guidare la cantina Valentini: innamorato del proprio lavoro e dei suoi vini, passa tutto il suo tempo nella vigna perché ritiene che il grande lavoro debba essere fatto li e che in cantina si lascia esprimere il territorio.
Si capisce così che tutto in cantina viene svolto naturalmente, senza interventi chimici e senza l’utilizzo di lieviti selezionati.
I vitigni coltivati nelle vigne di Valentini son il Trebbiano, in zona da più di 1000 anni, e il Motepulciano d’Abruzzo. Francesco Paolo è alla assoluta ricerca della massima espressione di suoi vini, se non è completamente soddisfatto, non ne mette in vendita annate intere! Nel 2012 il suo Trebbiano d’Abruzzo ottiene il titolo di Miglior vino d’Italia, superando altri vini italiani blasonatissimi, in un concorso organizzato dal sommelier Luca Gardini e dal critico Andrea Grigraffini, con una giuria composta da enologi e da critici illustri italiani ed esteri. Una grande e meritatissima vittoria!