Accedi/Registrati
Carrello

Tenute Tignanello – Antinori

Toscana
Specialità: 
Sangiovese

Vini profondamente differenti, espressioni del terroir unico di Tignanello. Un territorio capace di donare al vino un carattere deciso, dalla grande riconoscibilità ed eleganza.

toscana

Curiosità produttore

La Tenuta Tignanello sorge nel cuore del Chianti Classico, tra le dolci colline che abbracciano le valli della Greve e della Pesa, estendendosi su 319 ettari di terre, di cui circa 130 dedicati alla coltivazione della vite. Tra le sue vigne, spiccano due gioielli: il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia.

Questi vigneti, situati sulla stessa collina e sviluppati su terreni derivanti dalle marne marine del Pliocene, composti da calcare e scisto, godono di giornate calde e notti fresche durante la stagione di crescita. Da questi prestigiosi vigneti nascono due vini iconici: Solaia e Tignanello, considerati artefici del rinascimento del vino italiano.

A partire dagli anni ’70, la Tenuta Tignanello ha rappresentato una sorta di “laboratorio” per l’innovazione vitivinicola dei Marchesi Antinori. Qui, sono state introdotte nuove tecniche e varietà di uve, come il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc, che hanno segnato un punto di svolta.

Le sperimentazioni riguardanti la densità delle viti, le pratiche di potatura e la selezione del Sangiovese sono state costantemente indirizzate verso un unico obiettivo: ottenere uve con maggiore concentrazione e tannini più morbidi. In questo territorio unico, il Sangiovese e i Cabernet riescono a esprimere appieno le proprie caratteristiche, valorizzando al massimo la tipicità del terroir.

I prodotti di Tenute Tignanello – Antinori

chevron-down
Open chat
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Puoi aiutarmi?