Il tempio del Sassicaia e simbolo dell’eccellenza del vino di Bolgheri.
La Tenuta San Guido è uno dei simboli del made in Italy in campo enologico, conosciuto in tutto il mondo. Questa tenuta si trova nella zona di Bolgheri che si estende per 13 km tra la costa e le colline della Maremma. Il nome deriva da quello di San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo e avo del conte Giuseppe della Gherardesca, fondatore nei primi anni del ‘900. La gloriosa storia della tenuta inizia con il marchese Mario Incisa della Rocchetta, genero del conte e cugino della famiglia Antinori, prende le redini della proprietà e inaugura la produzione di un grande vino fatto alla maniera dei vini di Bordeaux, il Sassicaia.
La storia di Tenuta San Guido e del Sassicaia è leggenda:negli anni ’40, Mario Incisa della Rocchetta decide di realizzare il suo sogno di produrre un vino da taglio bordolese, affinato in barrique secondo lo stile francese. Introduce alcune viti di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, colte dalla somiglianza tra il territorio di Bolgheri e quello di Graves a Bordeaux. Nel 1948, la prima annata di Sassicaia viene prodotta per amici e parenti, prendendo il nome dalla composizione sassosa e ghiaiosa del terreno. Tuttavia, il vino viene commercializzato solo a partire dall’annata 1968, segnando l’inizio della collaborazione tra il marchese e il rinomato enologo Giacomo Tachis.
Inizialmente, il vino suscita perplessità in Italia, data la novità nell’uso dei vitigni internazionali e delle barrique. Tuttavia, a partire dall’annata 1985, considerata la prima grande annata del Sassicaia, il vino conquista il plauso internazionale come uno dei migliori vini rossi al mondo.
Dal 1983, la gestione della Tenuta San Guido passa a Nicolò Incisa della Rocchetta, figlio di Mario. Nicolò contribuisce a accrescere il prestigio del Sassicaia nel mondo, rimanendo fedele alle intuizioni paterne. Inoltre, crea altri grandi vini: il Guidalberto, a partire dal 2000, e Le Difese, a partire dal 2002. Questi nomi sono diventati tappe obbligate per gli amanti dei grandi vini rossi, rappresentando vere e proprie glorie nazionali e simboli dell’eccellenza italiana nel panorama vinicolo mondiale.