La Cantina Leone de Castris, fondata nel 1665 a Salice Salentino, è una delle storiche realtà vitivinicole del Salento. Il fondatore, Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, acquistò terreni nella zona, piantando vitigni, oliveti e grano. Nel XIX secolo, l’azienda iniziò ad esportare vino in Europa e negli Stati Uniti.
Nel 1925, con Piero Leone Plantera e Lisetta de Castris, nacque il marchio Leone de Castris, e nel 1943 fu lanciato Five Roses, il primo vino rosato imbottigliato in Italia, che divenne molto popolare, specialmente negli Stati Uniti. Nel 1954 venne introdotto il Salice Leone de Castris, contribuendo alla creazione della DOC Salice Salentino negli anni ’70.
Oggi, guidata dal figlio Piernicola, l’azienda è un punto di riferimento internazionale, esportando in numerosi paesi. La produzione annuale è di circa 2 milioni di bottiglie, e la cantina ha anche impiantato vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. Con oltre 350 anni di storia, Leone de Castris continua a promuovere i prodotti del territorio, con un equilibrio tra tradizione e innovazione.